Anticalcare per ferro da stiro

Anticalcare per ferro da stiroSe l’ultima volta che hai stirato hai notato che dal tuo ferro da stiro esce acqua sporca, oppure che sono comparse delle macchie bianche sulla piastra, allora è arrivato il momento di pulire il tuo piccolo elettrodomestico. In particolare, è l’ora di usare un anticalcare.

Esistono molti modi per combattere l’accumulo di calcare sul tuo ferro da stiro, inclusi i cosiddetti “rimedi della nonna”, che tuttavia potrebbero talvolta risultare inefficaci o addirittura danneggiare l’apparecchio. Per questo motivo, per evitare spiacevoli inconvenienti, la scelta migliore da fare è affidarsi ad un prodotto anticalcare specifico.

Vuoi farti subito un’idea dei prezzi? Guarda le offerte migliori che abbiamo trovato per anticalcare per ferro da stiro:

OffertaBestseller No. 1
Polti Kalstop PAEU0094, Anticalcare per Apparecchi a Caldaia
  • Prodotto usato per prevenire la formazione del calcare
  • Confezionato in fiale monouso
  • Compatibile con: Polti Vaporella (apparecchi con caldaia), Polti Vaporetto (pulitori a traino), Polti Vaporetto Lecoaspira e modello Polti Unico
  • Prodotto per l'ottimizzazione dell'emissione del vapore degli apparecchi a caldaia
Bestseller No. 2
Nuncas Ferri a Vapore Disincrostante Liquido per Ferri a Vapore - 250ml
  • Prodotto: È un trattamento periodico disincrostante che mantiene il ferro a vapore al 100% delle proprie funzionalità, nel miglior stato di manutenzione, allungandone la vita
  • Caratteristiche: L’utilizzo regolare, almeno ogni 6 mesi, previene la fuoriuscita di grumi e di liquido dai fori che potrebbe danneggiare e macchiare i tuoi capi più cari. Senza profumo
  • Formula: Disincrostante liquido per la manutenzione periodica del ferro da stiro
  • Come Si Usa: Preparare la soluzione disincrostante seguendo le dosi riportate in etichetta e mescolare bene. *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto"
  • Consigli: Svuota sempre la caldaia del ferro quando termini di stirare per evitare l’accumulo di calcare negli ugelli più sottili
Bestseller No. 3
Care + Protect HVR35601776 Decalcificante Liquido Universale per Ferro da Stiro (500 ml), Bianco
  • Adatto a tutte le marche di ferri da stiro
  • Rimuove il calcare
  • Ottimizza le performace del ferro da stiro
Bestseller No. 4
Mister Magic Previeni calcare per ferri da stiro, al profumo di fiori di cotone, 200 ml
  • Previene la formazione di calcare
  • Prodotto per la pulizia della caldaia e dei filtri
  • Adatto sia per ferri da stiro normali che come caldaie
Bestseller No. 5
SPARES2GO Cartucce per Filtro Anti-Calcare compatibile con Rowenta ferro da Stiro a Vapore...
  • SPARES2GO Confezione da 2 Cartucce per Filtro Anti-Calcare compatibile con Rowenta Stiro a Vapore
  • Adatto ai modelli: VR7040F0, VR7041F0, VR7042F0, VR7045F0, VR7045G0, VR7046F0, VR7047F0, VR7260F0, VR7261F0, VR7262F0
  • I minerali contenuti nell’acqua dell’acquedotto possono compromettere il ferro, danneggiandone le parti interne e le prestazioni. Utilizzate queste cartucce per proteggere il ferro da stiro a vapore e per proteggere i tessuti da possibili danni.
  • Si prega di controllare le immagini, i numeri di modello e le dimensioni prima dell'acquisto. Ci sono diversi filtri dall'aspetto simile disponibili con diverse dimensioni e raccordi***
  • Questo prodotto è progettato per essere compatibile con le marche specificate e non è la parte originale. Il nome, i nomi dei modelli e qualsiasi numero di parte del produttore o dei produttori originali sono stati utilizzati solo a scopo di riferimento e non sono in alcun modo associati alle parti o al produttore originali.

Ultimo aggiornamento: 2025-04-05

A cosa serve l’anticalcare e come utilizzarlo

Come sappiamo, così come tutti gli altri elettrodomestici, anche il ferro da stiro necessita di una periodica manutenzione per garantire prestazioni sempre di un certo livello e per evitare che si rompa in breve tempo. In particolare, questo elettrodomestico è soggetto alla formazione di calcare che tende ad accumularsi sulla piastra, nel serbatoio e nella caldaia.

Vedi anche come pulire la piastra del ferro da stiro.

Se non si riesce a prevenirne la formazione utilizzando, per esempio, dell’acqua demineralizzata o svuotando il serbatoio o la caldaia dopo ogni utilizzo, allora bisognerà affidarsi all’anticalcare. Questo prodotto, nello specifico, scioglie il calcare favorendo la rimozione dei depositi che si formano nell’apparecchio.

Utilizzarlo è alquanto facile. Basta semplicemente riempire la caldaia o il serbatoio del ferro con due parti d’acqua e una di anticalcare, accendere il ferro in posizione verticale facendo sì che si riscaldi per bene e poi farlo raffreddare per circa 2 ore con la soluzione all’interno. Una volta fatto ciò, svuotare e risciacquare con acqua. Così facendo, il ferro da stiro sarà come nuovo e il calcare sarà solamente un brutto ricordo.

Vedi anche acqua per ferro da stirocome togliere il calcare dal ferro da stiro.

Marche principali e compatibilità

Di prodotti anticalcare, in commercio, ce ne sono ormai veramente tantissimi e questo potrebbe causare non poche perplessità nella scelta di quello giusto. È fondamentale ricordare di leggere sempre l’etichetta del prodotto. Ogni ferro da stiro, infatti, presenta caratteristiche diverse e necessita, perciò, di prodotti specifici. Ad esempio, differente sarà il prodotto che si andrà ad utilizzare per un ferro da stiro che ha la caldaia rispetto a uno che ha il serbatoio.

In linea di massima, quelle che seguono sono le migliori 5 marche che producono anticalcare che hanno la caratteristica di essere compatibili con qualsiasi marca di ferro da stiro:

  • Nuncas: offre prodotti totalmente made in Italy e di ottima qualità, il cui utilizzo regolare, almeno ogni 6 mesi circa, favorisce il mantenimento delle funzionalità del ferro da stiro a vapore al 100%
  • Mister Magic: anticalcare adatti sia al ferro da stiro a vapore sia a quello con caldaia separata
  • Dekal: i suoi anticalcare hanno una composizione a base di acido lattico ed altre sostanze organiche ricavate da fonti vegetali rinnovabili
  • EcoDescalk propone prodotti anticalcare costituiti da componenti totalmente biologiche e certificati da CAAE, organismo di certificazione europeo nel campo della Produzione Biologica
  • Maxxi Clean, anch’esso un brand tedesco come EcoDescalk, propne anticalcare che si adattano a qualsiasi elettrodomestico, grande o piccolo. I suoi prodotti svolgono anche l’azione di detergenti multiuso

Che si tratti di anticalcare in soluzione liquida o del filtro, i costi delle diverse marche variano veramente di pochissimo, e sono decisamente bassi. I prezzi medi per un prodotto anticalcare infatti, si aggirano intorno ai pochi euro e, considerando il fatto che il loro utilizzo risulta essere sporadico, si tratta di un prezzo estremamente conveniente.

Se si considera, inoltre, che un ferro da stiro può costare fino a qualche centinaia di euro per i modelli più moderni e tecnologici, un anticalcare è una spesa facilmente sostenibile oltre che importante per garantire all’elettrodomestico una funzionalità duratura.

Se sei in cerca dell’offerta migliore per anticalcare per ferro da stire guarda subito qui:

Ultimo aggiornamento: 2025-04-05

Filtro anticalcare: cos’è e quando si usa

Il filtro anticalcare è un’ottima alternativa per chi preferisce non utilizzare una soluzione liquida per la pulizia del proprio ferro da stiro. Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie in commercio per adattarsi al meglio a qualsiasi esigenza. I filtri hanno la funzione principale di addolcire l’acqua prevenendo la formazione di cumuli di calcare. La cosa fondamentale è ricordarsi di cambiarli periodicamente in quanto sono soggetti ad usura.

In questo caso è più difficile trovare modelli compatibili con tutti i tipi di elettrodomestici in quanto differiscono per grandezza e metodo di inserimento. Ogni ferro da stiro, perciò, avrà un modello di filtro corrispondente. Tutte le migliori marche, dalla Braun alla Rowenta, ne producono. In alcuni casi, sulla confezione verrà indicato dopo quanto tempo andrà sostituito mentre in altri casi, in particolar modo nel modelli più recenti, è presente una luce a led che, quando si accenderà, indicherà che è arrivato il momento della sostituzione del filtro.