Ferro da stiro Imetec Eco: problemi

Ferro da stiro imetec eco: problemiSe hai da poco acquistato un ferro da stiro Imetec Eco, probabilmente ti stai trovando molto bene, grazie alle funzionalità e tecnologie all’avanguardia utilizzate dal noto marchio italiano.

Ma se dovessi riscontrare dei problemi, ecco una guida per conoscere quali sono le criticità più comuni e quali sono le possibili soluzioni. Spesso si tratta di piccoli problemi che possono essere risolti tranquillamente in pochi passaggi.

Problemi noti del ferro da stiro Imetec Eco

Tra i vari problemi che potresti riscontrare con Imetec Eco, ci sono quelli legati a:

  • Accensione del dispositivo
  • Fuoriuscita di fumo
  • Impurità che fuoriescono dalla piastra del ferro da stiro
  • Mancata produzione di vapore
  • Accensione della spia della pulizia dopo che questa è già avvenuta

Esistono poi altre problematiche, per esempio eventuali residui di sporco e/o di calcare sulla piastra oppure la presenza di zone bagnate sui capi d’abbigliamento durante la stiratura. Infine, c’è chi lamenta la mancata possibilità di appoggiare il ferro verticalmente e la perdita di acqua dal tappo di pulizia.

Vedi anche come togliere il calcare dal ferro da stiro e acqua per ferro da stiro.

Cosa fare se il ferro da stiro Imetec Eco non funziona

Per quanto riguarda la soluzione dei tuoi problemi legati al ferro Imetec Eco, partiamo proprio dall’ultima problematica citata: devi sapere che questo modello di ferro da stiro, semplicemente, non permette un appoggio verticale, poiché è stato ideato solo per uno di tipo orizzontale, con tanto di tappetino termo-resistente.

Se invece hai problemi nell’accensione, allora è possibile che tu non abbia attaccato bene il dispositivo alla presa: sembra un consiglio ovvio, ma può capitare anche alle persone più zelanti una piccola svista, di facilissima soluzione!

Se dal tappo di pulizia del tuo Imetec Eco fuoriesce acqua, molto probabilmente devi soltanto stringere questo maggiormente. E, sempre per quanto riguarda la pulizia, se l’omonima spia continua a lampeggiare, allora è probabile che tu non abbia tenuto premuto il tasto ECO sufficientemente a lungo.

Per quanto invece riguarda la fuoriuscita di fumo, questa è totalmente normale se si verifica la prima volta che si utilizza questo apparecchio: a causarla è la dilatazione delle plastiche. Se però il problema persiste o si ripropone, si tratta di un malfunzionamento anomalo di cui parlare con il centro assistenza o con un riparatore qualificato.

Anche la fuoriuscita di impurità dalla piastra sembrerebbe essere normale nell’utilizzo iniziale. Come nel caso precedente, però, se il problema persiste si tratta probabilmente di una criticità dell’apparecchio che hai acquistato.

Vedi anche come pulire la piastra del ferro da stiro.

Se dal tuo Imetec Eco non fuoriesce vapore, allora è molto probabile che tu non stia premendo il pulsante apposito, o che sia finita l’acqua nel serbatoio, o anche che quest’ultimo non sia stato posizionato correttamente.

Per quanto riguarda la presenza di zone bagnate sui tuoi indumenti, è probabile che sull’asse da stiro si sia condensato del vapore: in questo caso, è necessario passare più volte il ferro da stiro Imetec Eco senza erogare vapore.

Nel caso, invece, di residui, è probabile che ci sia un accumulo di calcare, oppure che tu abbia usato sull’apparecchio sostanze chimiche non adatte. In questo caso, conviene aspettare che la piastra del ferro si raffreddi e passare un panno umido, oltre a fare la pulizia della caldaia.

Vedi anche ferro da stiro con caldaiaferro da stiro a vapore.

Assistenza

Se nonostante tutto non sei ancora riuscito ad ovviare al tuo problema, il consiglio è quello di rivolgerti al servizio clienti Imetec. Per contattarlo basterà chiamarei il numero verde 800 23 46 77 dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 13:00 il sabato.

In ogni caso, puoi contattarlo anche mediante il sito ufficiale, tramite i canali social ufficiali o scrivendo a [email protected]

Vedi anche ferro da stiro Imetec.