Riparazione del ferro da stiro

Riparazione del ferro da stiroChe il tuo ferro da stiro necessiti di riparazione è un’evenienza tutt’altro che remota. Questi tipi di elettrodomestici di uso quotidiano, infatti, vanno inevitabilmente incontro a piccoli problemi, quando non a usura, per il semplice fatto che vengono utilizzati con frequenza.

Generalmente i guasti al ferro da stiro, a caldaia o a vapore, riguardano la resistenza e il cavo di alimentazione. Se il danno non è grave, è possibile effettuare una riparazione del ferro da stiro fai-da-te, in alcuni semplici passaggi e in poco tempo.

Prima di continuare però, fatti un’idea di quanto costa un ferro da stiro nuovo, così da capire se vale la pena ripararlo:

Ultimo aggiornamento: 2025-04-06

Riparazione ferro da stiro fai-da-te: si può fare?

Se il guasto è causato da un malfunzionamento della resistenza, la prima cosa da fare è svitare le viti dei morsetti e allentare i terminali della resistenza. Successivamente, occorre estrarre la resistenza danneggiata e inserire quella nuova, fissandone i cavi ai morsetti. Infine, bisogna riapplicare la plastica protettiva per evitare che i cavi vengano spostati o danneggiati.

In commercio esistono vari tipi di resistenze universali per ferro da stiro, che possono tornare molto utili a chi possiede un ferro da stiro abbastanza vecchio.

Alcuni ferri da stiro hanno la resistenza posizionata al di sotto della carrozzeria, ed è quindi necessario estrarre prima la carrozzeria e poi effettuare la rimozione della vecchia e l’inserimento della nuova resistenza.

Se invece è il cavo dell’alimentazione a risultare danneggiato, per prima cosa occorre aprire la piastrina nel retro del ferro da stiro e staccare i conduttori del cavo d’alimentazione, svitando i morsetti.

Se il cavo non è completamente danneggiato, taglia la parte danneggiata con delle forbici da elettricista. All’occorrenza, sostituisci il passacavo vecchio con uno nuovo e fai attenzione a far passare il cavo al suo interno.

In seguito, con uno spella-fili, libera la parte terminale dei cavi elettrici dall’involucro in plastica isolante e inserisci i tre terminali del cavo nei rispettivi morsetti. Infine, stringi per bene le viti.

Se questi pochi passaggi ti hanno confuso e non sei sicuro che riparare il tuo ferro da stiro in casa sia una buona idea, prenota una riparazione professionale, onde evitare che l’apparecchio si rovini ulteriormente.

Dove effettuare la riparazione del ferro da stiro

La miglior soluzione al tuo problema è rivolgersi a tecnici professionisti nel campo. Puoi trovare nei dintorni della tua abitazione negozi che offrono un servizio di riparazione per elettrodomestici, oppure puoi tornare nel negozio da cui hai acquistato il ferro da stiro e chiedere informazioni riguardo il tuo problema.

Sicuramente, poi, la ditta produttrice del tuo ferro ha un servizio clienti che può indirizzarti al centro di assistenza specializzata. Porta quindi il ferro da stiro guasto all’azienda produttrice, che riparerà il tuo elettrodomestico professionalmente e con i pezzi originali di fabbricazione.

Anche nel foglietto illustrativo presente nella confezione potrai trovare tutte le informazioni al riguardo.

Quanto costa riparare il ferro da stiro

I costi per una riparazione in un negozio specializzato in elettrodomestici possono ovviamente variare in base a vari fattori, dal costo della manodopera al tipo di guasto. Hanno un impatto sul costo anche il tempo necessario per aggiustare il prodotto e l’eventuale necessità di sostituire delle componenti.

Indicativamente, si parte da un costo di riparazione minimo di circa 20 euro. Una riparazione più impegnativa, di costo medio, potrebbe richiedere anche un’ottantina di euro, mentre casi più impegnativi possono richiederne anche 150. Inutile dire che, se il prezzo di riparazione sale davvero molto, è consigliabile l’acquisto di un ferro nuovo, o quanto meno prendere in considerazione questa alternativa.

Riparazioni antieconomiche: valuta la sostituzione

Prima di considerare la completa riparazione del tuo ferro da stiro tieni a mente che i costi del servizio potrebbero raggiungere cifre elevate. Come detto prima, questo dipende dalla qualità e dalla tipologia del ferro da stiro.

Ecco quindi che il tuo tentativo di riparare il ferro da stiro può diventare un investimento antieconomico. I pezzi di ricambio sul mercato possono raggiungere cifre molto elevate e la riparazione dello strumento può, insieme al prezzo complessivo dei nuovi elementi, diventare decisamente svantaggiosa.

Metti quindi sul piatto della bilancia la possibilità di acquistare un nuovo tipo di ferro da stiro, possibilmente di alta qualità, così che la possibilità di guasti e malfunzionamenti si faccia remota.

Qui ti mostro i più popolari ad un ottimo prezzo:

OffertaBestseller No. 1
Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare -Piastra Acciaio Inox -...
  • Doppia protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro
  • Piastra in acciaio Inox multiforo ad alta scorrevolezza da 2200 W
  • Potente colpo di vapore 120 g
  • Tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco: contribuisce a ridurre i consumi di corrente
  • Funzione Calc-Clean: rimuove i residui di calcare dalla piastra
OffertaBestseller No. 2
Rowenta DW6330D1 Eco Intelligence Ferro a Vapore, Distribuzione Ottimale del Vapore, 2500 W di...
  • TECNOLOGIA ECO INTELLIGENCE: risparmia fino al 30 % di energia senza compromettere l'efficienza della stiratura con il sistema eco steam
  • DISTRIBUZIONE OTTIMALE DEL VAPORE: La tecnologia Microsteam 400 HD 3D e Laser assicura una distribuzione ottimale del vapore
  • PROTEZIONE ANTI GOCCIA: con la funzione anti goccia eviti le macchie di acqua sul tessuto, anche quando si stira a bassa temperatura
  • IGIENIZZANTE: Uccide fino al 99,99% dei virus, batteri, germi
  • EROGAZIONE VERTICALE DEL VAPORE: L'applicazione del vapore su capi delicati ed ampi è facilitata dalla funzione vapore verticale, ottimo per rimuovere le pieghe dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende
OffertaBestseller No. 3
Ariete 6234 Steam Iron - Ferro da stiro con piastra in teflon - Colpo vapore 140 gr/min - Serbatoio...
  • Pulizia efficace: con la piastra anti-aderente e impugnatura ergonomica, puoi stirare i tuoi capi senza difficoltà e renderli ottimi
  • Due stirature: puoi stirare i tuoi capi sia a vapore che a secco
  • Facile da pulire: Steam Iron 2000 W dispone di un sistema di auto-pulizia
OffertaBestseller No. 4
Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore - 2000W, Vapore 25g/min, Colpo di Vapore 100g, Ferro...
  • Veloce e potente: grazie ai 2000 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in modo da stirare in un batter d'occhio
  • Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 100 g penetra in profondità nei tessuti per rimuovere facilmente le pieghe ostinate
  • 4 impostazioni di vapore per risultati migliori su diversi indumenti.
  • Piastra da stiro in ceramica per uno scorrimento ottimale su tutti i vestiti.
  • Serbatoio dell'acqua da 220 ml per sessioni di stiratura più lunghe e un'ampia apertura per un facile riempimento.
OffertaBestseller No. 5
Rowenta DX1635 Effective + Ferro da Stiro a Vapore, 2400 W, 0.25 Litri, Colpo Vapore 120 g/min, con...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Effective + offre risultati di stiratura rapidi ed eccellenti; è dotato di una punta in metallo ad alta precisione e un'erogazione continua di vapore a 40 g/min per rimuovere ogni piega, anche nei punti più difficili
  • COLPO VAPORE: La potenza da 2400 W e il colpo vapore da 120 g/min ti permettono di avere la meglio sulle grinze più ostinate e le sgualciture dai tessuti spessi
  • FUNZIONE AUTOSTEAM: La funzione Autosteam ti permette di ottenere risultati perfetti, rilasciando il vapore necessario per una stiratura ottimale ed efficiente, facile e veloce
  • STIRATURA VERTICALE: L'applicazione del vapore su capi delicati ed ampi è facilitata dalla funzione vapore verticale, ottima per rimuovere le sgualciture dai completi o da altri capi appesi, incluse le tende
  • PIASTRA BREVETTATA: La piastra Microsteam 300 antigraffio assicura scorrevolezza ottimale e qualità elevata in termini di prestazioni e durata nel tempo
OffertaBestseller No. 6
Girmi ST6204 Ferro da Stiro a Vapore 2800W, Colpo Vapore 140g, Serbatoio 380ml, Piastra INOX con...
  • Super potenza 2800W: Vapore forte e piastra sempre in temperatura
  • Termostato / controllo temperatura di stiro
  • Stiratura a secco e a vapore anche in verticale
  • Volume del vapore: 20-30gmin - colpo di vapore 140 g min
  • Piastra INOX con asola salvabottoni
OffertaBestseller No. 7
Rowenta DX1550 Effective 2, Ferro da Stiro a Vapore, con Anticalcare Integrato, con Funzionalità di...
  • L'intensa potenza del getto di vapore da 110 g/minuto elimina le pieghe ostinate anche dai tessuti spessi e sconfigge anche le pieghe ostinate con assoluta facilità.
  • La piastra di alta qualità in acciaio inox antigraffio garantisce una scorrevolezza ottimale e prestazioni durature. Progettata per il massimo della resistenza nel tempo e per offrire risultati impeccabili.
  • Se rimasto accidentalmente incustodito, il ferro si spegne automaticamente. Se lasciato appoggiato sulla base, si spegne dopo circa 8 minuti. Se lasciato appoggiato sulla piastra o sul lato, si spegne dopo circa 30 secondi.
  • L'ergonomia migliorata dell'impugnatura offre una stiratura facile e scorrevole su ogni tessuto.
  • Biancheria senza macchie grazie alla protezione antigoccia, per vestiti impeccabili che ti permettano di presentarti sempre al meglio.
OffertaBestseller No. 8
Polti Vaporella 535 Eco Pro, Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione da 4 Bar, Potenza...
  • Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza, 4 BAR, con piastra in alluminio e fori concentrati in punta, manico in sughero traspirante
  • Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%* (*rispetto a funzione Manuale)
  • Il vapore generato dentro la caldaia fuoriesce più potente per stirare anche più strati di tessuto come tovaglie e lenzuola
  • Regolazione del vapore per selezionare la giusta quantità in base al tessuto da trattare
  • Pratico tappetino poggia ferro con inserti in silicone per assicurare un'ottima stabilità durante le pause
OffertaBestseller No. 9
Philips Azur Series 7000 Ferro da Stiro a Vapore - 2800 W, Vapore Continuo 50g/min, Colpo Vapore da...
  • Veloce e potente: grazie ai suoi 2800 W, il ferro si riscalda rapidamente per prestazioni potenti che consentono di iniziare e terminare la stiratura più in fretta
  • Elimina le pieghe con facilità: vapore continuo fino a 50 g/min per prestazioni forti e costanti, che eliminano le pieghe rapidamente e con minor sforzo
  • Elimina le pieghe più ostinate: il colpo vapore fino a 250 g penetra in profondità nei tessuti per rimuovere facilmente le pieghe più ostinate
  • Vapore verticale: la funzione di vapore in verticale consente di stirare i vestiti direttamente sulla gruccia e anche le tende. Non è necessario l'asse da stiro!
  • Scorrevolezza fluida: la nostra piastra SteamGlide Plus scivola facilmente su qualsiasi tessuto e ha una grande resistenza ai graffi e all'usura
OffertaBestseller No. 10
Imetec Ceramicliss - Ferro Stiro a Vapore - Quadrupla Protezione Anticalcare - Colpo Vapore 180 g -...
  • Ferro da stiro a vapore progettato per stirare con facilità e con ottimi risultati; colpo di vapore 180 g: per distendere anche le pieghe più difficili Tecnologia Imetec; riduce i consumi energetici
  • Tecnologia 4 X ZEROCALC la tecnologia 4 X ZEROCALC, con l'azione combinata di 3 filtri e della funzione Calc-Clean di autopulizia della piastra, riduce la formazione del calcare all’interno del ferro, prolungandone la vita
  • Piastra scorrevole in ceramica: permette una distribuzione uniforme del calore per stirare facilmente e in modo ottimale; 2400 W; serbatoio da 300 ml
  • Tecnologia Imetec: riduce i consumi energetici; vapore in verticale, regolazione del vapore; funzionamento vapore o secco, funzione spray

Ultimo aggiornamento: 2025-04-06